Studio di Logopedia
Dott.ssa Elisa Tosi

“La mia attività professionale è rivolta ad utenti di età evolutiva e in parte anche ad utenti di età adulta.”

Mi presento

Il mio studio

La passione per la Logopedia, gli anni di studio, la costante formazione e la continua ricerca di un efficace lavoro di interazione tra paziente e il suo ambiente (scuola, famiglia, lavoro, operatori..) da sempre caratterizzano la mia attività lavorativa nella presa in carico degli utenti più piccoli fino a quella dei più grandi.

La mia mission

La mia mission è quella di far emergere nel paziente, in base al suo profilo, abilità comunicative, linguistiche e/o vocali rendendole quanto più possibile funzionali, adottando un punto di vista ampio e focalizzato sui suoi punti di forza.

Di che cosa mi occupo

Consulenze, valutazioni, trattamenti

si-talking

Problematiche della voce, in particolare disfonie disfunzionali


Età evolutiva ed età adulta

si-open-mouth

Squilibrio Muscolare Oro-facciale in relazione a malocclusione dentale

Deglutizione disfunzionale, immaturità/atipicità delle funzionalità orali

Età evolutiva ed età adulta

si-communication

Ritardi e disordini delle abilità
socio-comunicative o delle abilità pragmatiche verbali

SI-abc-block

Disordini dell'eloquio: balbuzie, disfluenze

si-schizophrenia

Disordini dello speech (motorio-verbali), disprassia verbale in età evolutiva

sibaby

Ritardi e disordini di linguaggio in età evolutiva

si-ear

Rieducazione tubarica

Le sedute

La presa in carico si sviluppa
in più step

Per ogni situazione è comunque prevista una certa flessibilità per rispondere al meglio alle esigenze del singolo e della famiglia.
1.

Conoscersi

Un primo momento ben definito dedicato alla conoscenza, all’osservazione e alla valutazione del paziente.

2.

Pianificazione

Condivisione con il paziente stesso nel caso sia un adulto o con i genitori nel caso che il paziente sia un minore, della fase osservativa/valutativa, dei possibili obiettivi della terapia e pianificazione del trattamento.

3.

Terapia

Terapia logopedica con tempi, obiettivi e durata concordati con il paziente e/o con i genitori.

4.

Controllo

Follow up con controlli periodici.

Mi occupo anche di:

  • Formazione rivolta ad educatori e ad insegnanti, sui temi che tratto nella clinica di ogni giorno;
  • Couselling genitoriale rivolto a genitori di bambini "parlatori tardivi" nella fascia d'età compresa dai 24 ai 33 mesi;
  • Spazi dedicati all'informazione e alla condivisione di temi di mia pertinenza per utenti appartenenti a categorie diverse (insegnanti, genitori, educatori).
Curriculum vitae

Il mio percorso

Mi sono laureata in Logopedia (laurea triennale) nel novembre 2004 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara in cui ho avuto la possibilità di sperimentare da subito un grande interesse verso la valutazione e il trattamento di specifiche problematiche dell’età evolutiva ed età adulta, legate alla comunicazione, al linguaggio, allo speech (Tecnica PROMPT) alla voce e alle funzionalità orali (Terapia Miofunzionale, Oral Motor Therapy) che tratto tutt’ora nella clinica e che continuo ad approfondire attraverso lo studio e la formazione.

Le specializzazioni

Dal 2010 svolgo uno studio personale sulla voce parlata e cantata secondo il Metodo di Fisiologia Vocale Applicata presso Lichtenberger Institut Für Angewandte Stimmphysiologie (Germania). L’interesse, la passione e l’esperienza su questo aspetto hanno permesso anche un’applicazione lavorativa che è stata poi approfondita attraverso una formazione specifica in italiano dal 2017 al 2023 presso lo stesso Lichtenberger Institut. Nel 2023 ho portato a termine questo percorso formativo conseguendo il titolo di Insegnante di Fisiologia Vocale Applicata.
Mi sono specializzata, inoltre, in Vocologia Clinica presso la Nuova Artec di Milano. Dal 2019 mi occupo anche di disordini dell’eloquio (Balbuzie in particolare) in età evolutiva.
Sono iscritta all’Ordine professionale TSRM-PSTRP di Forlì, Cesena, Rimini.

Ho esperienza nell’organizzazione di laboratori vocali, di potenziamento del linguaggio e dell’apprendimento con bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Ho svolto anche laboratori sulla voce e sulla sua gestione nella quotidianità, rivolti ad adulti come insegnanti ed educatori.

Contatti

pin

Via Giovanni Petruzzi, 11
47922 Rimini RN, Italia

Vuoi chiedermi qualcosa?

Compila il form sottostante per richiedermi info!